Incidente barca-motoscafo sul lago di Garda: un massimo di 4 anni e 6 mesi per l'omicidio di Greta Nedrotti e Umberto Garzarella

La sera del 19 giugno 2021 morirono a seguito di un tremendo incidente sul lago di Garda - a largo del golfo di Salò - Greta Nedrotti di 25 anni e Umberto Garzarella di 36. I giovani erano a bordo di una barca da pesca di proprietà del ragazzo quando vennero travolti da un motoscafo su cui viaggiavano a una velocità di 20 nodi - poco meno di 40 km orari, quattro volte oltre il limite consentito - i tedeschi Patrick Kassen e Christian Teismann.

La PM Cristina Bonomo aveva chiesto 6 anni e mezzo di reclusione per il primo - che era alla guida del natante - e 4 anni e 2 mesi per il secondo con le accuse di omicidio colposo e naufragio colposo, la difesa aveva replicato con una richiesta di assoluzione. Tuttavia le condanne inflitte sono state 4 anni e 6 mesi a Kassen e 2 anni e 11 mesi a Teismann. La scorsa estate il caso fece molto scalpore e l'iter processuale è stato teatro di un vero e proprio scontro udienza dopo udienza, come quando a marzo i legali degli imputati contestarono fermamente i risultati del tasso alcolemico.

Autore: Davide Ronca

Dottore in giurisprudenza con un master in scienze forensi e uno in scienze criminologiche. Giornalista dal 2007, è da sempre attivissimo sul web per portare un'informazione di qualità.