BULL - la serie TV legal drama alla sua quinta stagione

  • 4
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Bull è una serie TV statunitense che segue il filone legal drama, prodotta nel 2016 e trasmessa dal 20 settembre dello stesso anno sul canale CBS.
Phil McGraw, conosciuto anche come "Dr. Phil", psicologo e conduttore televisivo statunitense, è il produttore esecutivo della serie; ha lavorato come "consulente processuale", un esperto che aiuta gli avvocati in particolare con la selezione dei giurati e con consigli sugli aspetti della comunicazione, verbale e non, per aumentare le possibilità di successo.
Secondo Michael Weatherly (Bull, nella serie) l'apporto del Dr. Phil è stato fondamentale nella "scienza dell'indagine e nell'analisi di come andare avanti nel processo. Come prepari i tuoi testimoni, come selezioni o deselezioni una giuria".

Trama e personaggi

Nella serie la figura del Dr. Phil è di ispirazione per l'interpretazione del brillante e sfacciato Dr. Jason Bull (Michael Weatherly) alla guida del team della Trial Analysis Corporation (TAC), una società di consulenza che analizza i giurati di un processo. Psicologo forense specializzato in scienza processuale, Bull insieme alla squadra della TAC usa le sue abilità per selezionare ed analizzare i giurati migliori per i clienti, aiutando gli avvocati difensori ad elaborare strategie di difesa vincenti combinando psicologia, intuizione umana e dati high-tech.
Il suo staff è composto da Benny Colón (Freddy Rodriguez), fidato collaboratore di Bull, nonché arguto avvocato; da Marissa Morgan (Geneva Carr), esperta di neurolinguistica che monitora le mutevoli reazioni della giuria in tempo reale per Bull; dall'ex detective del NYPD, l'investigatrice dura ma affabile Danny James (Jaime Lee Kirchner); da Cable McCrory (Annabelle Attanasio), esperta di programmazione e hacking informatico; da Chunk Palmer (Christopher Jackson), uno stilista diventato avvocato, che aiuta i clienti a preparare il loro look e la loro testimonianza per il processo.
Negli episodi della serie i casi sono i più svariati: omicidi, affidamenti, bullismo, qualsiasi cosa riguardi un caso giudiziario può essere accettato dalla squadra della TAC del Dr. Jason Bull.

Programmazione

La quinta stagione ha visto il suo debutto in America il 16 novembre 2020 nello slot del lunedì sera della CBS. Bull in Italia va in onda su FOX Crime di Sky e su Rai 2, canale dove il 21 novembre 2020 si è conclusa la messa in onda della quarta stagione.
La quinta stagione potrebbe arrivare in Italia nel corso del 2021, presumibilmente su Rai 2, ma si attendono conferme ufficiali. Dal momento che in Italia la serie statunitense è sempre andata in onda su Rai 2, nell’attesa è possibile recuperare tutti gli episodi gratis su RaiPlay, la piattaforma streaming che permette di accedere a tutti i contenuti trasmessi sui canali Rai.

Fonti informazioni

Ciao! se sei arrivato/a fino a questo punto della pagina significa che l'articolo è stato di tuo gradimento. Devi sapere che "Diritto e Cronaca", anche se utilizza banner, non vive di pubblicità ed è completamente auto-finanziato. L'unico modo che abbiamo di proseguire nel nostro lavoro è chiedere delle donazioni. Siamo grati a chiunque possa darci un aiuto, anche minimo.

Sei un libero professionista o fai parte di un'azienda e vorresti pubblicare contenuti sponsorizzati? Sei un appassionato e vorresti leggere un articolo su un argomento che ti sta a cuore? Organizzi seminari inerenti al diritto e alla criminologia e cerchi qualcuno in grado di valorizzarli? Contattaci cliccando qui o scrivici all'indirizzo info@dirittoecronaca.it e scopri come fare.

Autore: Laura Pecoraro

Giornalista dal 2010, cerca di dilatare il tempo attraverso la lettura, la scrittura e la ricerca. La psicologia è uno dei suoi argomenti preferiti. Appassionata lettrice del genere Fantasy, di Classici e Gialli, collabora con Diritto e Cronaca dal 2018.