La mezza bufala delle app di fotoritocco ruba-dati

  • 3
  •  
  •  
  • 3
  •  
  •  

Decine di app per il fotoritocco sarebbero state cancellate dal Play Store: secondo delle testate giornalistiche una volta installate mostravano pagine pubblicitarie molto invasive e a schermo intero, alcune reindirizzavano gli utenti a siti di phishing per poter ottenere i loro dati personali.
Per Google non è affatto semplice controllare il fenomeno, perché anche se l'applicazione online è completamente priva di malware può comunque portare a siti che ne contengono, ne consegue che all'atto del download la situazione può essere priva di rischi, ma il produttore può decidere di inserire link dannosi in un secondo momento.
Sempre secondo molti siti di informazione, una delle app, ossia "com.beauty.camera.project.cloud", era addirittura in grado di creare un collegamento nascosto di se stessa una volta aperta, rendendo così molto difficile la sua cancellazione. Inoltre quando qualcuno provava a ritoccare una sua foto il programma la caricava su un server privato per scopi ignoti e faceva apparire un messaggio di errore con richiedeva un falso aggiornamento.
Ma quali sono queste applicazioni? Le abbiamo controllate una ad una sulla base di liste che si trovano facilmente in internet e non tutte risultano realmente cancellate come si sostiene, ecco i risultati.

Pro Camera Beauty: cancellata.
Cartoon Art Photo: esiste un'applicazione che si chiama "Cartoon Art Pics Photo Editor" che non è stata cancellata, si desume che i produttori siano completamente estranei alla vicenda.
Fill Art Photo Editor: cancellata.
Emoji Camera: cancellata dal Play Store, attualmente risulta online su iTunes di Apple, ma la sua pericolosità è solo presunta da alcuni siti.
Artistic Effect Filter: cancellata.
Art Editor: il nome per com'è stato pubblicato su alcuni spazi web è inesistente. Sul Play Store si trova "Name & Photo Art Editor" che risulta regolarmente online, senza alcun problema.
Beauty Camera: come sopra. C'è "Beauty Camera - Selfie Camera" che non è stata cancellata e quindi non è pericolosa.
Selfie Camera Pro: anche questa app non è stata cancellata, quindi è assolutamente regolare.
Horizon Beauty Camera: cancellata.
Super Camera: è regolarmente online.
Art Effects for Photo, Art Filter Photo Effects e Photo Art Effect: sul Play Store si trova "Photo Art Effect Pic Editor" che non ha alcun problema.
Awesome Cartoon Art: cancellata.
Art filter Photo: cancellata.
Cartoon Effect: sembra che quest'applicazione non sia mai esistita.
Art Effect: esiste "Deep Art Effects - AI Photo Filter & Art Filter" che è normalmente scaricabile.
Art Filter Photo Editor: sul Play Store si trova "Art Filter Photo Editor & Pic Art Painting Effects" che è sicura.
Photo Editor: vi sono due "Photo Editor" e un "Photo Editor Pro", entrambe senza problemi.
Wallpapers HD: online si trova "Cover art Wallpapers HD, 4K Backgrounds", "Sfondi HD (Backgrounds HD)" e "Sfondi HD - Walli Wallpapers", non risultano problemi a riguardo.
Magic Art Filter Photo Editor: c'è "Magic Art Filter Photo Editor: Art Effect", anche su questa app nulla da segnalare.
ArtFlipPhotoEditing: nome inesistente anche staccando le parole, ci si chiede dove l'abbiano trovato i gestori di alcuni siti.
Art Filter: se si tratta di "Filtro Artistico Editor di Foto la Pittura Effetto" risulta ancora online, non se ne trovano altre simili.
Cartoon Art Photo Filter e Cartoon Photo Filter: il nome dell'applicazione cancellata in realtà è "Cartoon Art Photo", tutte le altre come "Cartoon Photo Filters - CoolArt" sono sicure.
Pixture: non esiste alcuna app con un nome simile e "Piktures" non crea problemi.

Comunque la situazione è in itinere, quindi vi invitiamo a controllare su Google eventuali cambiamenti.

Autore: Davide Ronca

Dottore in giurisprudenza con un master in scienze forensi e uno in scienze criminologiche. Giornalista dal 2007, è da sempre attivissimo sul web per portare un'informazione di qualità.