L'intelligenza artificiale cambierà le scienze forensi?
Si chiama VALCRI ed è un sistema di algoritmi ideato dalla Middlesex University di Londra in grado forse di cambiare radicalmente le scienze forensi.
Ma come funziona questa nuova scoperta che molti associano all'intelligenza artificiale? VALCRI è in grado di analizzare milioni di testimonianze, foto, interviste, registrazioni e dati storici dagli archivi della polizia per trovare le connessioni più importanti al fine di aiutare, se non addirittura risolvere, le indagini.
Il sistema che è dotato di riconoscimento facciale e che è anche capace di comprendere la scrittura umana e cogliere le sfumature linguistiche negli interrogatori (se tre diversi testimoni fanno riferimento a una persona con parole simili ma non identiche se ne accorge) è attualmente in fase di test nelle West Midlands (Inghilterra) e ad Anversa (Belgio).
Per il momento è assolutamente necessario un monitoraggio umano costante sul progetto che avviene soprattutto durante una fase di controllo dei risultati, ma siamo solo agli albori di questa nuova tecnica ed è facile prevedere novità importanti.