Omicidio di Marco Vannini: «Corte Europea dei Diritti dell'Uomo se la Cassazione non ribalterà la sentenza»

  • 8
  •  
  •  
  • 2
  •  
  •  

i genitori di Marco Vannini incontreranno il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede fra pochi giorni, la madre del ragazzo Marina Conte ha già fatto sapere che chiederà la riapertura delle indagini: «Il Ministro della Giustizia mi ha chiamato invitandomi in Parlamento, colloquio che avverrà entro due settimane. Non vedo l'ora di dirgli di persona cosa penso delle attività investigative svolte sulla morte di mio figlio e cosa penso del processo in generale: uno scandalo».
Il ventenne cerveterano fu ucciso nella casa della sua fidanzata a Ladispoli il 17 maggio 2015, le ricostruzioni su cosa avvenne quella sera si rivelarono parziali fin dall'inizio, in quanto l'abitazione non fu immediatamente sequestrata né fu utilizzato il luminol per scoprire tracce di sangue ed eventualmente confrontare gli esiti dei test con le deposizioni dei Ciontoli.

Anche il padre della vittima Valerio Vannini in questo momento di dolore ha voluto dire la sua: «Una vergogna tutto questo, anche il fatto che non si sia mai cercata la maglietta che indossava Marco quella sera, una canottiera rossa. È stata bruciata? È stata nascosta? Oltre ad Antonio Ciontoli gli altri familiari presenti in casa non potevano non riconoscere il rumore prodotto da un colpo di pistola in un ambiente chiuso, un suono equivalente all'azionamento di un martello pneumatico da 130 decibel. Al Ministro Bonafede elencheremo tutte le anomalie e pretenderemo si torni indietro nelle indagini perché è grave che il luminol non sia stato usato dai carabinieri. Se in Cassazione non dovesse essere ribaltata la vergognosa sentenza d'appello siamo pronti a ricorrere alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo».

Articoli correlati

- Omicidio di Marco Vannini: intervengono i Ministri Bonafede e Trenta (1/2/19)
- Ribaltone clamoroso nella sentenza d'appello del processo Vannini: 5 anni ad Antonio Ciontoli (29/1/19)
- Marco Vannini, un omicidio ancora irrisolto nonostante la sentenza di primo grado (27/4/18)
- Processo Vannini: ecco le richieste di condanna (21/3/18)
- Processo Vannini: il giorno di Martina e Antonio Ciontoli (26/10/17)
- Processo per la morte di Marco Vannini: parlano Federico Ciontoli e Viola Giorgini (23/10/17)
- Incredibile sfregio alla memoria di Marco Vannini (5/10/17)
- Il processo per la morte di Marco Vannini è alla fase decisiva, ritorna "Quarto Grado" (25/8/17)
- Incredibile colpo di scena durante il processo per l'omicidio di Marco Vannini (6/7/17)
- Omicidio Vannini, tutte le novità sull'udienza del 26 giugno (26/6/17)

Autore: Davide Ronca

Dottore in giurisprudenza con un master in scienze forensi e uno in scienze criminologiche. Giornalista dal 2007, è da sempre attivissimo sul web per portare un'informazione di qualità.